Heroes: Citazioni e Riferimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CaptainZoro87
     
    .

    User deleted


    Nella serie Heroes, si trovano molto spesso riferimenti e citazioni di altre opere, cinematografiche e non.

    Numerosi sono i riferimenti ai fumetti. Già nel primo episodio, Hiro cita, in riferimento ai suoi poteri di teletrasporto e capacità di viaggiare nel tempo, Kitty Pryde e i numeri 141 e 142 di Uncanny X-Men.

    Nell'episodio Fra cinque anni Niki chiama Hiro "Goemon", come il leggendario samurai giapponese Goemon Ishikawa.

    Nel'episodio Parassita gli agenti dell'FBI sono chiamati Alonso e Quesada, in riferimento ad Axel Alonso e Joe Quesada, rispettivamente redattore e direttore della Marvel Comics.

    Altro riferimento ai fumetti lo troviamo nell'episodio Plebiscito, dove l'artigiano riparatore di spade porta il nome di Claremont, come Chris Claremont, il celebre scrittore di fumetti.

    Nel sesto episodio, mentre Micah e D.L. sfogliano i vari fumetti del ragazzo, è presente una copia di "Tales from space", la stessa che si vede in una scena del film Ritorno al Futuro.

    Soprattutto durante la prima stagione, si possono notare anche altri riferimenti della saga Ritorno al Futuro. Più volte infatti Hiro ha l'occasione di utilizzare la famosa esclamazione "Grande Giove", inoltre spesso lo stesso Hiro spiega di non voler usare i suoi poteri per paura che si formi una frattura nel continuum spazio-temporale.

    Altre citazioni tratte da film li troviamo nell'epsiodio #Verità e Conseguenze, dove Adam dice a Peter "Se la tua testa si stacca dal corpo è la fine", stessa frase pronunciata da Sean Connery nel film Highlander. Un altro esempio si ha nell'episodio Angeli e mostri, dove Mohinder ricalca la morbosità di Jeff Goldblum/Dottor Seth Brundle, nel film del 1986 La mosca con una sequenza di scene assolutamente analoga al film.

    Alcune volte sono apparse anche location usate da altre serie. Nel quarto episodio della prima stagione alcune scene vengono girate in un casinò di Las Vegas, tale location era già stata usata nella serie tv Las Vegas.

    Sono anche stati usati nomi celebri, come ad esempio quello di Victoria Pratt personaggio della serie Mutant X.

    Spesso troviamo si possono trovare citazioni di Manga, come nell'episodio Lucertole, dove si vede Hiro fermare delle frecce lanciate su di lui urlando muda muda muda muda!,esclamazione tipica di Dio Brando nel manga Le bizzarre avventure di JoJo.

    Inoltre si possono trovare anche citazioni letterarie. Nell'episodio Il secondo avvento si trovano due citazioni letterarie. La prima si trova già nel titolo, The Second Coming infatti è il titolo di una poesia di William Butler Yeats, recitata anche dalla voce narrante alla fine dell'episodio. La seconda citazione esplicita si ha nel dialogo fra Daniel Linderman e Nathan Petrelli in cui il primo cita due versi dall'Amleto di William Shakespeare (Atto V, Scena II).

    Spesso nei vari episodi si vedono tra le Guest Star personaggi celebri di altre opere: nell'episodio Inatteso appare il creatore di fumetti Stan Lee; nel terzo episodio della terza stagione il personaggio che interpreta Nana è Nichelle Nichols, attrice di Star Trek; nel sesto episodio della seconda stagione il fabbricante di spade è l'attore Cary-Hiroyuki Tagawa di Mortal Kombat; l'attore che interpreta il Signor Linderman è Malcolm McDowell, ovvero Alex de Large di Arancia Meccanica; l'attore che interpreta il padre di Hiro, George Takei, è il tenente Sulu nella serie originale di Star Trek. La targa della sua auto inoltre, che si vede nell'episodio "Distrazioni", è NCC-1701, la stessa sigla della nave stellare Enterprise.

    Infine, nella serie troviamo anche autocitazioni. Nei primi due episodi, un fumetto chiamato 9th Wonders viene pubblicato da Isaac ed è praticamente la storia stessa del telefilm sviluppata parallelamente al suo corso. Nel primo episodio, Micah lo sta leggendo a scuola, ed in copertina compare un eroe di spalle mentre affronta un mostro di nome Uluru dall'aspetto roccioso. Lo stesso disegno di Uluru compare anche come screen saver sul computer di Hiro. Lo stesso Hiro sarà successivamente protagonista del fumetto. Le apparizioni di Hiro che legge la propria vita sul fumetto (9th wonders n.14) sono state documentate dai fan della serie.[41] Un altro esempio di autocitazione è l'indirizzo del sito internet di Niki Sanders , che in realtà conduce ad un sito dedicato alla serie. Un reale sito internet lo possiede anche la Primatech Paper, azienda dove lavora inizialmente il Sig. Bennet che nasconde una sede operativa della Compagnia.
     
    Top
    .
0 replies since 7/11/2009, 16:56   330 views
  Share  
.