Le 5 monete

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CaptainZoro87
     
    .

    User deleted


    Abbiamo 5 monete di cui una è falsa; la si distingue dalle altre per il fatto che pesa di meno.

    Avete a disposizione una bilancia a due piatti che quindi vi permette solamente di sapere quale dei due piatti viene caricato di più e quale di meno.

    Dovete trovare la moneta falsa in massimo due pesate.

    Quando date la soluzione mettetela sotto spoiler cosi chi vorrà provare ad indovinare potrà farlo anche a soluzione già trovata :guruaddit:

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Boss
    Posts
    149
    Location
    Dalla Ningeria

    Status
    Offline
    Bè, credo che qualsiasi moneta io pesi, non abbia differenza, se ne peso 4 uguali la bilancia a due piatti rimarrà in perfetto bilanciamento e così quella falsa sarà la restante, in caso contrario se la bilancia si muove vuol dire che stò pesando quella falsa
     
    Top
    .
  3. CaptainZoro87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Edward Michael Grylls @ 7/6/2011, 22:19) 
    Bè, credo che qualsiasi moneta io pesi, non abbia differenza, se ne peso 4 uguali la bilancia a due piatti rimarrà in perfetto bilanciamento e così quella falsa sarà la restante, in caso contrario se la bilancia si muove vuol dire che stò pesando quella falsa

    carlè non hai detto come identificare la falsa, finisci la spiegazione e vediamo se ci hai azzeccato
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Boss
    Posts
    149
    Location
    Dalla Ningeria

    Status
    Offline
    Ma sei scemo o cosa??? XD l'ho detto xD se peso due monete e sono vere la bilancia rimane in equilibrio, ne peso altre due, se sono vere mi resta in equilibrio la bilancia, e l'unica a restare è quella falsa xD, in caso opposto, se misuro quella falsa ed una vera, la bilancia penderà dalla parte di quella vera, ergo quella falsa è nel piatto che è più in alto xD
     
    Top
    .
  5. CaptainZoro87
     
    .

    User deleted


    si ma non si capisce.. come la racconti sembra che pesi 4 monete e se la bilancia pende da una parte automaticamente sai qual è quella falsa.. devi dirlo che poi pesi le due monete incriminate e capisci cosi esattamente qual è la falsa D:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Boss
    Posts
    149
    Location
    Dalla Ningeria

    Status
    Offline
    o.O allora, io peso due monete, ipotizziamo che sono vere, la bilancia resta in equilibrio, le metto da parte, ne peso altre due, restano in equilibrio, le metto da parte. La restante è quella falsa. Diversamente, peso due monete, la bilancia resta in equilibrio, le metto da parte, ne peso altre due, la bilancia pende, il piatto che stà più in alto è quello con sopra la moneta falsa xD cioè pià spiegato di così ti mando a cagare xD
     
    Top
    .
  7. CaptainZoro87
     
    .

    User deleted


    carlo puoi effettuare solo due pesate totali D: come la spieghi te ne fai 100 di pesate D:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Boss
    Posts
    149
    Location
    Dalla Ningeria

    Status
    Offline
    morè ma sai leggere??? XD
    prima pesata: metto sui piatti due monete(ipotizzo vere), le tolgo e ne metto altre due, seconda pesata(ipotizzo vere) mi resta una sola moneta che per forza di cose è quella falsa
     
    Top
    .
  9. CaptainZoro87
     
    .

    User deleted


    lool si ora ho capito xD.. io la sapevo diversa xD cmq bravo carlè xD
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Boss
    Posts
    149
    Location
    Dalla Ningeria

    Status
    Offline
    dovresti prestare attenzione quando leggi XD
     
    Top
    .
9 replies since 7/6/2011, 20:19   72 views
  Share  
.